top of page
photo_5926892746805722317_y_edited.jpg

Martina Licari
soprano italiano

All'età di nove anni inizia la sua esperienza musicale con il coro di voci bianche del Teatro Biondo Stabile di Palermo e fino alla maggiore età fa parte del coro di voci bianche del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, prendendo parte a numerosi concerti e manifestazioni artistiche anche internazionali per conto di prestigiose istituzioni e associazioni musicali.

 

Nel 2018 completa il suo percorso di studi al Conservatorio di Palermo con il massimo dei voti e la lode, sotto l'attenta guida di Filomena Schettino.

 

Diplomata in musica vocale da camera, fin da subito spazia dal repertorio cameristico a quello operistico, dal barocco al contemporaneo. Nel 2020 debutta al Teatro La Fenice di Venezia nel ruolo di Second Woman in “Dido and Æneas” di Henry Purcell.

 

È vincitrice di diversi concorsi tra cui la prima edizione del concorso per voci barocche “Voci Olimpiche” grazie al quale, al Teatro Olimpico di Vicenza, incarna Morgana in “Alcina” di Georg Friedrich Händel, diretta da Andrea Marcon e con la regia di Davide Strava.

​

A Settembre 2021 torna al Teatro Olimpico di Vicenza per interpretare Ismene nel “Mitridate Re di Ponto” di Wolfgang Amadeus Mozart, con l'Orchestra barocca del Festival Vicenza in Lirica diretta  da Luca Oberti e la regia di Natale de Carolis.

Finalista alla XIX edizione del concorso lirico internazionale Ottavio Ziino.

​

Finalista alla XIII edizione del concorso internazionale Cesti Competition di Innusbruck dove le viene assegnato il premio Festival della Valle d’Itria.

​

A Settembre 2022 prende parte al progetto Massenzio 2035 all’interno dello Stradella Young Projet collaborando con l’ensemble Mare Nostrum diretto da Andrea De Carlo.

​

A Ottobre 2022 canta il ruolo di Ersilia nell’opera “Le astuzie femminili” di Domenico Cimarosa per il Reate Festival, con la direzione di Alessandro De Marchi e la regia di Cesare Scarton.

 

Svolge un'intensa attività concertistica che la vede impegnata con le principali realtà musicali siciliane e non come gli ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso, Arianna Art Ensemble, l'ensemble di musica antica Alessandro Scarlatti diretto da Ignazio Maria Schifani, l'Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori

photo_5926892746805722305_y.jpg
bottom of page